Inviato da Franca Simone
La 500 ieri ed oggi
<
La Fiat 500, o meglio la Nuova 500, così venne battezzata per distinguerla dalla precedente Topolino, contribuì alla motorizzazione di massa in Italia ed aprì il filone delle utilitarie da citta.
Prodotta in molti modelli ebbe una vita molto lunga, dal 1957 al 1975 e conquistò le simpatie di quasi 3,9 milioni di automobilisti in tutta Europa.
Con questa vetturetta molti neopatentati presero confidenza con la doppietta per scalare di marcia, poiché il suo cambio non prevedeva sincronizzatori.
Quando dallo stabilimento di Mirafiori,Torino, esce il primo "cinquino", così fu ribattezzata dal pubblico, alla tv italiana
iniziano le prime puntate di Carosello, quando il "cinquino" va in pensione arriva in Italia il formato di registrazione video VHS e con questo formato inizia la registrazione video amatoriale casalinga.
La produzione del "cinquino" fu abbandonata per diversi anni per poi risorgere con molte innovazioni tecnologiche nel 2007, questo modello si è evoluto nel tempo ed ancora oggi è più che presente e diffuso.